Sarà Ken Burns l’ospite di eccezione, con Sarah Burns e David McMahon, del nuovo appuntamento dei “Tech Talk di Rome Technopole” di lunedì 21 ottobre, alle ore 14, presso l’Aula Parco del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo di Roma Tre, via Ostiense, 139. L’evento è in collaborazione con l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia.
Ken Burns è il regista del film “Leonardo da Vinci”, che il giorno dopo, il 22 ottobre, sarà presentato alla Festa del Cinema di Roma. Forse il più esaustivo tra i documentari che sono stati dedicato al genio italiano. Sullo sfondo di un’Italia dinamica e fiorente, in pieno Rinascimento, il film dà corpo alle straordinarie fatiche vinciane attraverso i fitti quaderni personali, i racconti del tempo e quelli più tardi, e le interviste di studiosi, artisti, ingegneri, creativi e ammiratori d’oggi.
L’appuntamento con Ken Burns e i co-autori dell’opera su Leonardo, scienziato e artista, non a caso si inserisce nel programma dei “Tech Talk”, la serie di conferenze aperte al pubblico non accademico sulle tematiche-pilastro del Rome Technopole – transizione digitale, transizione energetica, salute e biofarma.
Ken Burns ha dato il suo nome all’effetto video che consiste nel fare zoom o panoramiche su immagini fisse. Nella sua carriera ha ottenuto 2 nomination all’Oscar e 5 Emmy. Sarah Burns, figlia di Ken, con il padre e il marito David McMahon, ha diretto a sua volta molti film documentario.
L’incontro con Ken Burns, Sarah Burns e David McMahon a Roma Tre sarà introdotto dai saluti del rettore, Massimiliano Fiorucci, dal prorettore all’Internazionalizzazione Giorgio Resta e dal coordinatore del Dams, Enrico Carocci.