Scienza e Bellezza: Un viaggio Interdisciplinare sul movimento

Venerdì 23 maggio 2025 alle ore 17:00, presso la Sala Conferenze (Via Vito Volterra, 62), si terrà il quinto appuntamento dell’evento “Scienza e Bellezza”, un incontro speciale dedicato alla memoria dello scrittore e giornalista Pietro Greco, figura di spicco nella comunicazione scientifica in Italia.

Quest’anno, il tema conduttore sarà il movimento. Un concetto universale che verrà esplorato attraverso le lenti di diverse discipline, seguendo l’approccio interdisciplinare tanto caro a Pietro Greco. Preparatevi a un dialogo affascinante dove scoperte scientifiche rivoluzionarie si intrecceranno con profonde riflessioni umanistiche.

I relatori vi guideranno in questo viaggio, raccontando il movimento dal proprio punto di vista e dimostrando come scienza e arte non siano mondi separati, ma espressioni della stessa capacità umana di intuire, riflettere e immaginare. Sarà un pomeriggio di passione e pensiero, moderato da Roberta Fulci di Radio Tre Scienza. Interverranno: Silvia Conforto (Prorettrice per le politiche al trasferimento tecnologico, Università Roma Tre), Vittorio Lubicz (fisico e divulgatore scientifico, Università Roma Tre), Renato Galbusera (artista e docente di pittura, Accademia di Belle Arti di Brera), Cecilia Di Agostino (psichiatra e psicoterapeuta, Netforpp Europa). Con la partecipazione speciale di Angela Antonini e Paola Traverso.

La partecipazione all’evento è possibile tramite prenotazione o invito.